L’autoterapia razionale emotiva

“Questo libro vuole comunicare uno strano messaggio e cioè che tutta l’infelicità umana e i gravi disturbi motivazionali non sono necessari. Quando vi lasciate prendere da un’ansia profonda, siete ingiusti e sleali verso voi stessi.”

Quanto è difficile ammettere, la maggior parte delle volte, di avere un problema? Quanta difficoltà si prova a dover prendere in mano la propria vita e dire di aver bisogno di aiuto? 

Il presente libro, come dice lo stesso curatore Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta italiano, espone alcuni metodi utilizzati dalla REBT (Rational Emotive Behavior Therapy) per affrontare quelle difficoltà emotive quotidiane facendo ricorso solamente a se stessi.

Il volume può essere visto come un volume di autoaiuto, accompagnando la parte teorica alla parte pratica. Ogni capitolo espone, infatti, problematiche quali rabbia, consapevolezza dei propri sentimenti, comportamenti adeguati, la forza di cadere e rialzarsi e così via, e lo fa affiancando esercizi dove a mettervi in gioco siete proprio voi stessi! 

Voi siete pazienti e psicologi, siete voi che mettete per iscritto quello che provate, giocando sui vostri pensieri negativi e cercando soluzioni con pensieri positivi. Alla base della REBT c’è un semplice processo che inizia con un evento scatenante, passa per le convinzioni che entrano in circolo nel nostro sistema razionale e irrazionale, lascia spazio alle conseguenze e, infine, all’effetto sul nostro comportamento.

Il tutto avviene tramite argomentazioni logiche e funzionali, facendo ricorso a tecniche comportamentali, che hanno fatto sì che l’autoterapia razionale emotiva prendesse piede anche in campo scolastico e educativo, avvalendosi come strumento per la prevenzione del disagio psicologico in età evolutiva. Tanti gli esempi e tanti gli esercizi che questo libro vi espone, in modo semplice per chi si avvicina per la prima volta alla psicologia, e in modo più complesso per chi sa già cosa vuol dire una terapia.

“Ascolterete? Lavorerete? Penserete? Sicuramente potete. Spero che lo farete!”.

*** Per acquistare il libro, potete utilizzare il link seguente: https://amzn.to/2KlHld2 ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: