Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

“Mi chiamo Christopher John Francis Boone. Conosco a memoria i nomi di tutte le nazioni del mondo e delle loro capitali, e ogni numero primo fino a 7507.”

Christopher detesta il giallo e il marrone, ama il rosso e non mangia se cibi diversi vengono a contatto tra loro. Non ride mai, non gli piace essere toccato, ha difficoltà ad interpretare le espressioni del viso e le metafore.


Christopher ha 15 anni e la sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento che da qualche anno è stata inglobata all’interno della grande famiglia dei Disturbi dello spettro autistico.

I sintomi principali sono:
a) Deficit persistenti della comunicazione sociale e dell’interazione sociale in molteplici contesti.
b) Pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

Le persone come Christopher hanno molta difficoltà nel capire o comunicare con gli altri, non riescono a seguire conversazioni troppo veloci e confusionarie, specie se dense di termini molto particolari, non comprendono i modi di dire, il sarcasmo o l’ironia e questi sono tutti elementi che rendono difficoltoso il relazionarsi con gli altri in maniera facile, naturale e adattiva. Hanno interessi molto selettivi e ristretti, riscontrano notevole difficoltà a cambiare abitudini o routine quotidiane, impedendo loro di riuscire ad affrontare con successo i grandi e piccoli imprevisti quotidiani o i cambi di programma. Non riescono a sopportare i suoni, alti, bassi, forti o leggeri che siano e questo rende difficoltoso la loro partecipazione a moltissimi contesti sociali e relazionali.

La storia del libro comincia con l’inspiegabile uccisione del cane Wellington a cui Christopher vuole dare una spiegazione, così decide di risolvere questo mistero con l’aiuto della logica e della matematica. Si, la matematica! Perché Christopher non capirà nulla degli esseri umani ma con la matematica è bravissimo!

Riuscirà il piccolo Christopher a risolvere il giallo?

Mark Haddon ci trasporta in quest’avventura che si alterna di momenti comici e momenti molto drammatici che portano alla luce il complesso intrico di bugie, nel quale è avvolta la famiglia di Christopher, a cui è impossibile non voler bene.

*** per acquistare il libro, potete utilizzare il seguente link: https://amzn.to/2NGMPkT ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: